I repertori elencati di seguito sono accessibili solo dalla rete interna della BNCF

  1. Tutte le norme UNI - Ente Italiano di Normazione
    Tutte le norme UNI sono disponibili in sola consultazione
  2. Acta sanctorum database
  3. EEBO - Early English Books Online
    Contiene gli indici completi e tutti i testi in formato immagine di oltre 125.000 volumi stampati tra il 1473 e il 1700, compresi nei cataloghi Short Title Catalogue I (Pollard & Redgrave 1473-1640), Short Title Catalogue II (Wing 1641-1700) e Thomason Tracts (1640-1661), compendio dei titoli pubblicati sulla guerra civile inglese fra il 1640 ed il 1661, per un totale di oltre 22,5 milioni di pagine. Sono compresi, fra gli altri, scritti di Shakespeare, Marlowe, Spenser, Galileo, Harvey, Mercator, Vesalio, Newton, Calvino, Lutero, Knox, Drake, Raleigh, Bacon e More
  4. Electronic Enlightenment
    Vasta collezione di 77.251 tra lettere e documenti editi relativi a 10.178 corrispondenti della prima Età Moderna, che mette in relazione personaggi più o meno celebri di Europa, Asia e America vissuti tra il XVII secolo e il XX secolo. La documentazione è accessibile a testo pieno e sono disponibili varie modalità di ricerca (per nome, parola chiave, date etc.) e lo scorrimento degli indici.
  5. Grove Music Online
    Consente una ricerca integrata e l'accesso al full text dei seguenti repertori: the New Grove Dictionary of Music and Musicians, the Oxford Companion to Music, the Oxford Dictionary of Music, the New Grove Dictionary of Opera, the New Grove Dictionary of Jazz. La banca dati viene regolarmente aggiornata e include anche strumenti di approfondimento quali tabelle cronologiche, esempi musicali, ricche informazioni biografiche riguardo a editori, compositori e scrittori.
  6. Intelex Past Masters
    Si tratta di una banca dati che offre accesso e possibilità di ricerca all'interno del testo pieno di opere e carteggi di importanti filosofi occidentali e di letterati inglesi e tedeschi del XVIII secolo.
  7. Oxford Classical Dictionary online
    Repertorio di riferimento fondamentale per gli studi sul mondo classico. Offre una copertura totale su ogni aspetto della storia greca e romana dal mito, dalla religione e dalla filosogia fino alla linguistica, la giurisprudenza, le scienze, le arti etc. L'approccio è interdisciplinare e comprende tutte le aree, regioni e culture rappresentate dietro le due aree principali di Grecia e Roma e contiene molte voci tematiche rilevanti anche per il XXI secolo (nazionalismo, razza ed ecologia). Il testo è scritto in modo semplice e tutte le parole greche e latine sono state tradotte.
  8. PAO - Periodical archives online Collection I-III
    Periodicals Archive Online è un repertorio di periodici nei settori delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Il database con articoli a testo completo (full-text) copre oltre due secoli di contenuto, 37 aree disciplinari chiave e più lingue.
  9. Patrologia latina database
    Patrologia latina database
  10. Ricerca integrata nei repertori Proquest
  11. RILM Abstracts of Music Literature with Full Text
    Il Répertoire International de Littérature Musicale si propone di documentare il più esaustivamente possibile la letteratura musicale ovunque prodotta nel mondo, di indicizzare citazioni di articoli, libri, bibliografie, cataloghi, tesi dottorali e universitarie, raccolte celebrative, film, video, disegni tecnici di strumenti, edizioni in facsimile, iconografie, edizioni critiche, registrazioni di musica etnica, atti di convegni, recensioni. Ogni riferimento bibliografico fornisce il titolo della pubblicazione in lingua originale, la sua traduzione in inglese, i dati bibliografici completi, e un abstract corredato di parole chiave. Ha un incremento annuo di circa 50.000 nuovi inserimenti.
  12. RIPM – With Full Text
    Il Répertoire International de la presse musicale è un database internazionale relativo alla storia e alla cultura musicali comprese fra il 1800 e il 1950, da Beethoven a Bartok, da Berlioz a Berg, da Schubert a Shostakovich. Indicizza attualmente i contenuti di 140 periodici di argomento musicale ed offre più di 5.000 traduzioni in inglese di articoli tratti da giornali in altre lingue.
  13. RISM Series A/II: Music Manuscripts after 1600
    Il Répertoire international des sources musicales si propone come scopo di documentare più esaustivamente possibile le fonti musicali presenti in tutto il mondo, cioè composizioni manoscritte e a stampa, nonché scritti sulla musica e libretti. Di tutto questo patrimonio mondiale, conservato in biblioteche, archivi, conventi, conservatori o collezioni private, il RISM documenta la natura delle fonti censite e il luogo di conservazione. Attraverso una catalogazione esaustiva, i documenti musicali sono, da un lato maggiormente protetti dal rischio di perdita, dall'altro resi accessibili per la ricerca musicologica ed la pratica musicale.
  14. Social Science Premium
    La Collezione Social Science Premium fornisce l'accesso ai contenuti indicizzati di oltre 2400 titoli a testo integrale (articoli di riviste, libri, dissertazioni etc.). La collezione include risorse multidisciplinari di linguistica, sociologia, scienze politiche, scienze sociali, scienze dell'educazione etc.
  15. WBSI - World Biographical Index Information System Online
    Il WBIS è al momento il più ampio database biografico disponibile in versione elettronica, nato dalla digitalizzazione delle edizioni in microfiches degli archivi biografici K.G. Saur, tuttora in corso di implementazione con repertori biografici internazionali storici e spesso rari.
  16. Lo Zingarelli + Enciclopedia Zanichelli
    Versione aggiornata 2018 con ricerca avanzata
  17. :::

    Strumenti prodotti dalla BNCF, liberamente accessibili

    :::

  18. Bibliografia Nazionale Italiana (BNI)- fascicoli correnti
    Dal 2015 i fascicoli correnti della Bibliografia Nazionale Italiana - BNI
  19. Nuovo soggettario
    Il Nuovo soggettario è lo strumento per l'indicizzazione per soggetto realizzato a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
  20. :::

    Risorse liberamente accessibili sul Web selezionate dalla BNCF

    :::

  21. The Biodiversity Heritage Library (BHL)
    Il progetto Biodiversity Heritage Library (BHL) è stato lanciato nel 2007 negli Stati Uniti con il proposito di creare una biblioteca digitale sulla Biodiversità che acquisti un’estensione addirittura mondiale. Nel Maggio 2009 anche l'Europa, con le biblioteche dei musei di storia naturale e dei giardini botanici europei in cui è conservata la maggioranza delle pubblicazioni mondiali inerenti la biodiversità, ha aderito, attraverso il progetto europeo Biodiversity heritage Library for Europe BHL-Europe, coordinato dal Museum für Naturkunde di Berlino (Germania).
  22. BIGLI - Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana
    Banca dati on line, che integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate fino ad oggi pubblicate (1991-2008) in cartaceo e di futura pubblicazione, garantendo un aggiornamento costante e periodico dal 2009 in avanti.
  23. BSN
    Bibliografia storica nazionale
  24. JSTOR (free version)
    Journal Storage Project costituisce un'iniziativa senza fini di lucro della fondazione americana Andrew W. Mellon che ha lo scopo di costituire un archivio elettronico digitale comprendente intere serie pregresse di periodici di diversi campi disciplinari: le arti, la storia, la filosofia, le scienze, l’economia. L’interesse della banca dati è soprattutto retrospettivo e storico: i periodici sono stati digitalizzati a partire dalle prime edizioni, molte di esse del secolo scorso. Per accordi editoriali non sono disponibili le annate più recenti dei periodici, gli ultimi 3 o 5 anni a seconda del titolo.
  25. Heritage of the Printed Book Database (HPB)
    precedentemente noto come Hand Press Book è un database di notizie bibliografiche relative al europeo del libro antico; è promosso dal Consortium of European Research Libraries (CERL)
  26. MGH
    Monumenta Germaniae historica
  27. :::

    Cataloghi nazionali ed internazionali

    :::

  28. ACNP
    Catalogo italiano dei periodici
  29. OPAC SBN
    Catalogho collettivo delle biblioteche italiane aderenti a SBN
  30. OCLC Worldcat
    Catalogo collettivo di biblioteche di tutto il mondo (oltre 69000) aderenti a OCLC